Terreni rinforzati

Sistemi di rinforzo del terreno tramite l’utilizzo di geogriglie di materiale plastico

Da più di 50 anni siamo specializzati nella realizzazione di terreni rinforzati per l’ingegneria civile e ambientale. Si tratta di sistemi di rinforzo del terreno tramite l’utilizzo di geogriglie di materiale plastico che servono per:

I nostri punti di forza

Migliorare la performance del terreno con le geogriglie di rinforzo è il nostro obiettivo principale quanto affrontiamo lavori di questo tipo. Rispetto ad altre procedure di rinforzo, questa ha delle caratteristiche che in molti progettisti e tecnici privilegiano:

Perchè scegliere i terreni rinforzati con geogriglie

Il rinforzo del terreno realizzato mediante le geogriglie rappresenta una valida alternativa tecnico strutturale ai muri di cemento armato o cellulari prefabbricati, rispetto ai quali può essere competitivo anche dal punto di vista economico.

È calcolata infatti una riduzione del costo globale dell’opera del 25-30%. 

La tecnologia che utilizziamo consente di realizzare rilevati e muri con scarpate “faccia verde” stabili, fino a pendenze dell’80%. Questi elementi prefabbricati saranno collegati alle geogriglie che, grazie alla loro resistenza a trazione e alla struttura a lastra continua forata, consentiranno contemporaneamente di ancorare la facciata e di rinforzare internamente il terreno in modo uniforme, con un’azione più efficace di quella fornita da sistemi di ancoraggio costituiti da strisce o barre discrete.

Inoltre la grande elasticità di un terreno rinforzato ne consente la realizzazione anche su terreni a debole portanza essendo in grado di adattarsi agli assestamenti di base con deformazioni modeste.

VANTAGGI TECNICI MA ANCHE ECONOMICI

Scegliere il terreno rinforzato significa godere di una serie di vantaggi non solo tecnici ma anche economici grazie all’alleggerimento della struttura di facciata, che non resiste più alle spinte solo per gravità o per reazione di incastro alla base, ma che usufruisce anche della resistenza del terreno per attrito tramite le geogriglie.

Correttamente calcolata, una simile struttura offre un alto coefficiente di sicurezza e aumenta la capacità di sopportare notevoli carichi statici e dinamici.

Applicazioni delle geogriglie

Rilevati stradali e ferroviari

Un rilevato stradale o ferroviario è solitamente una struttura di grosse dimensioni, la cui realizzazione comporta sempre la movimentazione di ingenti quantitativi di terreno (necessariamente di buona qualità) e di notevoli ingombri al piede, con conseguenze anche in termini economici per la collettività, sia in termini di espropri che per l’impossibilità di utilizzare l’area coperta con il rilevato. 

La realizzazione di un viadotto o di strutture in calcestruzzo rappresenta un’alternativa decisamente ancora più costosa, anche in termini di impatto ambientale della struttura.

Per limitare i costi è necessario pertanto realizzare rilevati con scarpate più ripide, oppure realizzare gli stessi con la medesima geometria ma con terreni di basso costo e caratteristiche meccaniche scadenti.

La soluzione più tecnica ed economica è la geogriglia

L’impiego delle nostre geogriglie consente di realizzare pendii con inclinazioni anche estreme (fino all’80-85%), garantendo comunque alla struttura finita il fattore di sicurezza richiesto dal progettista. In sede di dimensionamento dell’opera consideriamo tutte le sollecitazioni cui sarà sottoposto il rilevato, come il sovraccarico o, eventualmente, le azioni sismiche, garantendo quindi la sicurezza dell’opera. È inoltre possibile utilizzare qualunque tipo di terreno disponibile nel sito, assicurando un notevole risparmio in termini di costi e di realizzazione dell’opera.

Pendii franosi

Spesso si interviene per ripristinare un pendio franato sostituendo parte del terreno con altro di migliori caratteristiche geotecniche, provocando notevoli spese di approvvigionamento del materiale. L’uso delle geogriglie consente in questo caso di stabilizzare il pendio sfruttando il terreno franato e scavato in loco: in tal modo l’impatto ambientale è minimo e il pendio così rinforzato viene introdotto nello scenario naturale senza creare alcun impatto visivo con l’ambiente circostante.

È sempre necessario un parziale sbancamento e il compattamento del piano di posa, ma il versante viene ripristinato più facilmente e in tempi molto rapidi, dal momento che non ci sono scavi per le fondazioni, casseforme da preparare, ferri da allineare e nemmeno tempi di attesa per la maturazione del calcestruzzo. La sola interposizione di strati di geogriglia intersecherà i piani di scorrimento impedendo in tal modo il progressivo dissesto del pendio franato.

Di estrema importanza è il fatto che il pendio rinforzato con geogriglie ha una grande resistenza sismica intrinseca: grazie alle migliori caratteristiche elasto-plastiche e al maggior smorzamento conferiti al terreno dalle geogriglie, il pendio rinforzato non sarà soggetto a rotture durante terremoti anche di notevole entità.

Contattaci per un preventivo